,
Tutorial

Primo soccorso per racer

Quando chiudiamo la visiera e ingraniamo la prima, è come se ci collegassimo alla nostra personalissima Matrix: una free zone sospesa tra calma zen e adrenalina pura. Non vorremmo che niente al mondo rovinasse questa tempesta perfetta, eppure – nessuno lo sa meglio – noi motociclisti siamo tra gli utenti della strada più esposti!

L’ultima cosa che vogliamo è salire in sella pensando che stiamo per imbatterci in un problema, tutto il contrario: pensiamo invece che la conoscenza di alcune basilari nozioni può fare la differenza tra essere impotenti spettatori di un evento spiacevole che ha coinvolto un nostro collega racer e diventare parte della soluzione.

C’è un ulteriore aspetto fondamentale da considerare: è molto importante sapere cosa fare ma anche cosa non fare. Chi di noi non ha una formazione sanitaria specifica deve sempre ricordarsi che, senza la conoscenza di alcune importanti linee guida, il troppo zelo unito alla scarsa informazione in materia può aggravare una situazione già delicata.

Tante buone ragioni per leggere il nostro semplice tutorial, creato in collaborazione con l’esperto Diego Calzolari: infermiere, istruttore di rianimazione cardiopolmonare e istruttore di guida certificato dalla Federazione Motociclistica Italiana

Vuoi leggere l’articolo completo?

Iscriviti e potresti vivere una esperienza indimenticabile.