,
Tutorial

5 consigli da Savadori per la guida in pista

Se buon sangue non mente, il DNA delle nostre Aprilia, dalla prima all’ultima, è stato geneticamente modificato da 54 titoli mondiali nelle corse a due ruote, la maggior parte dei quali conquistati sull’asfalto, tra i cordoli di quel magico mondo chiamato pista. Un parco giochi dove possiamo esprimere tutto il potenziale delle nostre moto in sicurezza, migliorare le nostre capacità di guida, e, qualcuno di noi, partecipare anche a qualche gara, pensando a una carriera da piloti. 

Insomma, che sia per semplice divertimento o per qualcosa di un po’ più serio, la pista a noi di #bearacer club piace più che a tutti gli altri; amiamo lasciarci sedurre da lei ogni volta che possiamo, con un misto di eccitazione e rispetto, e la consapevolezza che per affrontarla in sicurezza oltre all’istinto serve un po’ di tecnica, e i suggerimenti della persona giusta… 
Noi pensiamo di conoscerla: che ne dite di Lorenzo Savadori, pilota del Milwaukee Aprilia WorldSBK Team? 

Siamo andati da lui a farci dare qualche buon “consiglio da pit lane”, utile sia per chi ha già una buona confidenza con i cordoli, sia per chi invece è alle prime armi. 

1. Prepararsi psicologicamente
«Sono tante le cose che ti frullano in testa prima di entrare in pista, specialmente se è la prima volta o se non hai molta esperienza. Mi ricordo molto bene la mia prima volta in un grande circuito, ero a Valencia su una 70 cc, riuscivo a pensare solo “cavolo quanto è larga, sembra un’autostrada!”. Correvo già da quando avevo 7 anni con le minimoto, quindi ero abituato alla dinamica di una competizione, ma una delle paure più comuni è come comportarsi verso gli altri pilotiche condividono la pista con noi, soprattutto se sono più veloci.  
Il mio consiglio? Pensare alle proprie traiettorie, al proprio passo, concentrarsi su sé stessi e non sugli altri: un pilota più veloce sa come e quando superarti, quindi niente paura. 

Il passo successivo è confrontarci con chi ha più esperienza osservare come si comporta in pista. Questo è il bello del nostro mondo, la passione che unisce e ci fa diventare amici in un attimo… certo, a meno che tu non debba soffiargli il posto sotto la bandiera a scacchi 😀 »  

Vivi fino in fondo l’adrenalina di Aprilia e condividi la tua passione con altri racer come te.

Entra nella community
#BEARACER CLUB